A
Attualità
Attualità, 14/2012, 15/07/2012, pag. 452

Irlanda - Congresso eucaristico internazionale: il Vaticano II visto da Dublino.

M.E. Gandolfi
La celebrazione del Congresso eucaristico internazionale in terra irlandese, nel giugno scorso, non poteva non tematizzare la questione delle violenze sui minori che tanto ha travagliato e in parte ancor oggi travaglia la Chiesa locale. Infatti, sin dal tema «Comunione con Cristo e tra di noi», esso è stato presente nelle riflessioni del Congresso teologico (10-14 giugno); nelle omelie dell’inviato del papa, card. M. Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi, del card. S. Brady, arcivescovo di Armagh e primate d’Irlanda, di mons. J. Martin, arcivescovo di Dublino; nel pellegrinaggio penitenziale al santuario di Lough Derg dove è stata collocata la «pietra della guarigione», un massiccio di granito in cui è stata incisa la preghiera di una vittima.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.