A
Attualità
Attualità, 12/2012, 15/06/2012, pag. 366

Africa - Nigeria: I tristi giorni della violenza

M.E. Gandolfi
Il nuovo triplice attacco della setta Boko Haram a tre chiese cristiane nello stato nigeriano di Kaduna di domenica 17 giugno ha mostrato che il suo perverso progetto di destabilizzazione del paese avanza ulteriormente (cf. Regno-att. 6,2012,201). Ai tre attacchi sono infatti corrisposte violente rappresaglie che hanno provocato un centinaio di morti. Il governo, guidato dal presidente Goodluck Jonathan, ha destituito il consigliere per la sicurezza. La situazione è preoccupante. Lo denunciano anche mons. Ignatius Kagaima, arcivescovo di Jos, e mons. Alfred Martins, arcivescovo eletto di Lagos, rispettivamente presidente e segretario della Conferenza episcopale del paese più popoloso dell’Africa in una dichiarazione resa nota il 26 giugno, dove lamentano «i tristi giorni» che la Nigeria e i nigeriani stanno vivendo, dal momento che gli episodi di violenza hanno ormai assunto una cadenza quotidiana. E la morte di tanti innocenti – sia negli attacchi sia nelle rappresaglie – è sempre «da condannare».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.