A
Attualità
Attualità, 22/2011, 15/12/2011, pag. 736

Siria - Chiese: perché la paura non prevalga

M.E. Gandolfi
La complessa situazione siriana, dove in nove mesi di scontri si stima siano morte 4.000 persone, di cui 307 bambini, e altre 14.000 siano in carcere, sembra stia passando a una nuova fase, tanto promettente quanto delicata. Si registrano, infatti, sul fronte politico alcune novità, con l’accettazione, dopo lunga trattativa, del piano di pace della Lega araba da parte del presidente Bashar al Assad,1 anche per le pressioni di Iran e Russia; così come vi sono novità sul fronte ecclesiale. Infatti, notava Asianews (16.12.2011), il comunicato finale dell’incontro dei tre patriarchi cristiani – Gregorio III Laham, patriarca greco-melchita; Ignazio IV Hazim, patriarca greco-ortodosso; Ignazio Zakka I, patriarca siro-ortodosso – tenutosi il 15 dicembre nel monastero di S. Efrem a Ma’arrat-Saydnaya, vicino a Damasco, sia nei toni sia nelle espressioni è molto simile a quello reso noto il giorno dopo la riunione dell’Assemblea della gerarchia cattolica di Siria a cui aveva preso parte anche il nunzio mons. Mario Zenari. In particolare non viene menzionato il presidente – a cui singolarmente i patriarchi anche in recenti interviste avevano espresso un sostanziale appoggio – ma è tutto dedicato alla situazione del paese e allo stallo della violenza.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.