A
Attualità
Attualità, 2/2011, 15/01/2011, pag. 18

Irlanda - Aborto: Nelle mani degli irlandesi

M.E. Gandolfi
Vi è un «profondo valore morale attribuito dagli irlandesi al diritto alla vita del bambino non nato» che persino la Corte europea dei diritti dell’uomo deve rispettare, tanto più che già in altri casi inerenti l’aborto la Corte ha stabilito che «la questione su quando la vita abbia inizio ricade nei margini discrezionali dei singoli stati». E «poiché non esiste un consenso a livello europeo sulla definizione scientifica e legale dell’inizio della vita ed essendo il diritto del feto e della madre legati inestricabilmente, il margine di discrezione di uno stato su quando abbia inizio la vita implica un analogo margine su come risolvere il conflitto di interessi tra il feto e la madre».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.