A
Attualità
Attualità, 8/2010, 15/04/2010, pag. 248

Cosa è successo al Vaticano II. Un libro e un convegno

A. Torresin
L'uscita del libro di John W. O’Malley, Che cosa è successo nel Vaticano II, edito da Vita e Pensiero, è stata l’occasione preziosa per una ripresa del dibattito sul Concilio che sta vivendo una recente vitalità. Paradossalmente proprio le spinte che sembrerebbero mettere in discussione il senso dell’evento conciliare nella vita della Chiesa ne stanno forse rivelando tutta la fecondità. Chi tocca il Concilio ha come effetto quello di rafforzarne ed evidenziarne il radicamento nella coscienza della Chiesa. Vita e Pensiero e la redazione della Rivista del clero italiano hanno colto questa occasione per dare vita a un convegno che ha visto raccolte delle voci autorevoli per un’interpretazione del Vaticano II e della sua ricezione.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-20

Italia - LXVII Assemblea CEI: tra una Chiesa e l'altra

Il presbitero in formazione permanente, il vescovo in un cammino di autoriforma

A. Torresin
I vescovi italiani si sono riuniti ad Assisi dal 10 al 13 novembre per la loro LXVII Assemblea generale, considerata informalmente «straordinaria» per il fatto di essere la seconda dell’anno 2014. Il tema messo a fuoco è stato quello della formazione permanente del clero. Ha aperto i lavori la prolusione del card. Bagnasco, di cui i giornali hanno provato a dare subito una lettura prevalentemente politica, a proposito della legalizzazione delle unioni omosessuali. In realtà l’Assemblea non ha affrontato tali questioni. Anzi per certi versi è sembrata fin troppo lontana l’eco del Sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia. Non si è accennato al tema né al processo sinodale, che pure rappresenta anche uno stile che rientra fra quegli «esercizi di presbiterio, di Chiesa» che sono stati evocati a proposito della formazione del clero.
Attualità, 2014-14

Dibattito – Ministero presbiterale: la formazione permanente

A. Torresin
Sette tesi in vista della prossima Assemblea CEI di novembre, che sarà dedicata al tema della formazione e della vita dei presbiteri.
Attualità, 2014-6

Italia - Teologia: una per tutti?

A. Torresin
La domanda dell’annuale convegno di studio della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale* appare fin dal titolo, «Una fede per tutti? Forma cristiana e forma secolare», e pone la questione. Riguarda sia la società civile oggi in Occidente, sia la Chiesa che ne condivide i frangenti storici.