A
Attualità
Attualità, 12/2009, 15/06/2009, pag. 371

Milano - Chiesa: lo stile sinodale. La conclusione delle assemblee del clero

A. Torresin
Quella delle assemblee sinodali del clero nella diocesi di Milano è stata anzitutto una forte esperienza di Chiesa. L’ascolto è stato l’atteggiamento predominante. Nel mese di ottobre dello scorso anno il card. Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, ha aperto il cammino dell’Assemblea sinodale con una convocazione in duomo nella quale, con l’aiuto di mons. Luciano Monari, vescovo di Brescia e vicepresidente della CEI, ci si è posti in ascolto della Parola, per costruire una Chiesa aperta al futuro. In seguito ci sono stati incontri dei preti suddivisi nelle zone pastorali, e mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo ausiliare di Milano, ha aiutato ad ascoltare la situazione presente, leggendo i segni e i cambiamenti che stanno avvenendo all’interno della vita della nostra Chiesa e della società, per essere ministri nella Chiesa di oggi guardando al domani. Infine il momento sinodale vero e proprio, dove alla presenza del cardinale e del Consiglio episcopale i preti hanno preso la parola, si è concluso con una celebrazione in duomo lo scorso 20 maggio.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-20

Italia - LXVII Assemblea CEI: tra una Chiesa e l'altra

Il presbitero in formazione permanente, il vescovo in un cammino di autoriforma

A. Torresin
I vescovi italiani si sono riuniti ad Assisi dal 10 al 13 novembre per la loro LXVII Assemblea generale, considerata informalmente «straordinaria» per il fatto di essere la seconda dell’anno 2014. Il tema messo a fuoco è stato quello della formazione permanente del clero. Ha aperto i lavori la prolusione del card. Bagnasco, di cui i giornali hanno provato a dare subito una lettura prevalentemente politica, a proposito della legalizzazione delle unioni omosessuali. In realtà l’Assemblea non ha affrontato tali questioni. Anzi per certi versi è sembrata fin troppo lontana l’eco del Sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia. Non si è accennato al tema né al processo sinodale, che pure rappresenta anche uno stile che rientra fra quegli «esercizi di presbiterio, di Chiesa» che sono stati evocati a proposito della formazione del clero.
Attualità, 2014-14

Dibattito – Ministero presbiterale: la formazione permanente

A. Torresin
Sette tesi in vista della prossima Assemblea CEI di novembre, che sarà dedicata al tema della formazione e della vita dei presbiteri.
Attualità, 2014-6

Italia - Teologia: una per tutti?

A. Torresin
La domanda dell’annuale convegno di studio della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale* appare fin dal titolo, «Una fede per tutti? Forma cristiana e forma secolare», e pone la questione. Riguarda sia la società civile oggi in Occidente, sia la Chiesa che ne condivide i frangenti storici.