A
Attualità
Attualità, 12/2008, 15/06/2008, pag. 386

Stati Uniti - Legionari: Il vescovo chiede

M.E. Gandolfi
Dopo la morte a gennaio del fondatore p. Maciel Degollado (cf. Regno-att. 4,2008,82), la congregazione dei Legionari di Cristo e il collegato movimento laicale Regnum Christi stanno affrontando – come altri movimenti e associazioni – la prova del carisma interpretato e vissuto dalla dirigenza di seconda generazione a cui si aggiunge – nel loro caso – la presa di distanza dalle pesanti accuse di violenza sessuale rivolte al fondatore e implicitamente avallate dai provvedimenti della Congregazione per la dottrina della fede. Un esempio di questa evoluzione è dato dal caso dell’arcidiocesi di Baltimora (USA), dove ai primi di giugno il vescovo mons. Edwin O’Brien ha redatto un preciso protocollo che le due entità dovranno seguire in diocesi, reso noto anche grazie a un’intervista concessa al National Catholic Reporter.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.