A
Attualità
Attualità, 10/2008, 15/05/2008, pag. 334

Italia - Studi biblici: Scrittura e canone. Tra storia e teologia

M. Epis
Il riconoscimento del valore culturale e simbolico del testo biblico sollecita l’indagine teologica a precisare le condizioni che la Scrittura stessa offre per accedere alla sua verità. Il canone non è una delimitazione estrinseca, ma il frutto di una gestazione di cui il testo stesso è in grado di fornire le ragioni architettoniche, ovvero le opzioni teologiche strutturanti. Di questo dibattito si è occupato il convegno svoltosi durante le manifestazioni di Effettobibbia, organizzate a Bergamo dal 2 al 18 maggio.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-14

La novità di Dio

Il concetto fenomenologico di rivelazione in Jean-Luc Marion

Massimo Epis

Quanti hanno consuetudine con gli scritti di Marion riconosceranno agevolmente in quest’opera,1 presentata come il frutto di un percorso pluridecennale di studio e d’insegnamento, i temi forti della sua riflessione filosofico-teologica. Dai numerosi riferimenti posti in nota, si ha conferma che il volume costituisce una sorta di summa della ricerca sviluppata da Marion.

 

Attualità, 2021-12

Dibattito - Islam e canone biblico: una fraternità di unici

La responsabilità delle religioni. Una risposta a K. Appel

Massimo Epis

Il tema della fraternità chiama direttamente in causa la responsabilità delle religioni, ampiamente sospette di fomentare l’intolleranza, eppure propositive di risorse simboliche e istituzionali che possono alimentare la comunione e contenere la violenza.

 

Attualità, 2020-12

Italia - Teologia: l’origine come creazione

Senso dell’esistenza e domanda sull’origine. La Facoltà teologica dell’Italia settentrionale

Massimo Epis

Che cosa cerchiamo quando investighiamo le origini di ciò che chiamiamo mondo? Il desiderio di ricostruire la genealogia dell’universo, il passato da cui proveniamo, è sospinto da un interrogativo che investe il presente dell’esistenza personale e il destino solidale dell’umanità con il cosmo. La domanda sull’inizio è un interrogativo sul senso dell’origine che ci abita.