A
Attualità
Attualità, 8/1998, 15/04/1998, pag. 226

Le riforme strutturali in Italia: Pagare il debito con il futuro

P. Onofri

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2011-22

Europa - Crisi dell'euro: più integrazione. La moneta unica non può fare a meno della politica

P. Onofri
La moneta unica e la Banca centrale europea (BCE), a distanza di 11 anni, non hanno potuto impedire che gli effetti della crisi finanziaria, che ha costretto i governi a trasformare debito privato in debito pubblico, mettessero a repentaglio la fiducia nei debiti pubblici dei paesi più indebitati e meno affidabili. In tal modo è emerso il rischio di credito associato ai debiti sovrani dei paesi periferici, il che ha prodotto l’aumento dei differenziali di rendimento rispetto ai titoli tedeschi. La spiegazione che gli economisti danno di tutto ciò è che alla BCE, a norma del Trattato, a differenza della banca centrale di un qualsiasi paese, non è consentito acquistare debito pubblico dei paesi appartenenti alla moneta unica; questo è quanto s’intende quando si recrimina sul fatto che la BCE non può svolgere il ruolo di prestatore di ultima istanza per il sistema della moneta unica. Di conseguenza, il debito pubblico di ciascun paese di Eurolandia è come se fosse emesso nell’equivalente di una moneta straniera di cui il paese stesso non governa la quantità in circolazione.
Attualità, 2010-20

Europa - Crisi finanziaria: lo scenario e le svolte. La ricaduta nella recessione è ancora possibile

P. Onofri
L'analisi delle crisi finanziarie più gravi del passato condotta da diversi autori suggerisce che la loro durata media è stata dell’ordine dei sei-sette anni per quanto riguarda il ritorno a condizioni di normalità per il settore finanziario e per la crescita, e molto più lunga, invece, per il rientro dal debito pubblico aggiuntivo che si era reso necessario per temperare gli effetti della crisi. Mentre però le singole crisi studiate sono intervenute in un paese per volta, mentre gli altri proseguivano sui loro normali trend di crescita, quella iniziata nel primo trimestre del 2007 è certamente una grave crisi finanziaria e soprattutto non è una crisi sperimentata in un singolo paese; da ciò conseguono effetti di amplificazione che l’hanno aggravata e ne rendono più difficile l’uscita. Inoltre, quelle analisi mostrano che le crisi finanziarie non hanno un’evoluzione lineare, bensì procedono a strappi e coinvolgono volta per volta settori diversi dell’economia.
Attualità, 2004-12

I conti del 2004. Il progressivo deterioramento strutturale dei conti pubblici in Italia

P. Onofri
I conti del 2004 Il progressivo deterioramento strutturale dei conti pubblici in Italia La gestione della politica economica di un paese � un complesso esercizio di navigazione tra le cadenze temporali dei cicli congiunturali e degli effetti esercitati dai vincoli intertemporali di cui si � detto e le modalit� che essi troveranno per manifestarsi. In altre parole, tra il breve periodo...