A
Attualità
Attualità, 10/1993, 15/05/1993, pag. 269

Principi e pratiche per entrare nella chiesa cattolica

Vescovi cattolici

Leggi anche

Attualità, 2024-3

La legge contro l’omosessualità è giusta

Conferenza dei vescovi cattolici del Ghana

«Possiamo dire che, mentre non è giusto criminalizzare gli omosessuali per il solo fatto di essere tali, lo stato ha il diritto di criminalizzare gli atti degli omosessuali nell’interesse della nazione». L’11 dicembre la Conferenza dei vescovi cattolici del Ghana ha pubblicato un Comunicato su «La Chiesa cattolica e lo stato sull’omosessualità», firmato dal suo presidente mons. Matthew Kwasi Gyamfi.

Il testo intende motivare, sulla base della Bibbia e dell’insegnamento morale della Chiesa cattolica sull’omosessualità, l’approvazione da parte dell’episcopato cattolico ghanese del disegno di legge «Promozione degli appropriati diritti sessuali umani e dei valori ghanesi della famiglia», attualmente in attesa della seconda lettura in Parlamento. Si tratta di una rielaborazione del contributo inviato già nel 2021 dai vescovi alla commissione che si sta occupando della legge.

La dichiarazione dell’episcopato ghanese fa seguito all’intervista del cardinale ghanese Peter Kodwo Appiah Turkson alla BBC del 27 novembre, dove il porporato aveva affermato che «le persone LGBT non possono essere criminalizzate perché non hanno commesso alcun crimine».

Documenti, 2023-21

I vescovi europei sulla guerra in Terra santa

Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE, vescovi cattolici); Conferenza delle Chiese europee

Mentre continua la guerra tra Israele e Hamas dopo gli attacchi terroristici dell’organizzazione islamista il 7 ottobre, gli episcopati europei si sono espressi con parole di preoccupazione e richiamo al diritto internazionale. Il 7 novembre il Comitato congiunto tra il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE, vescovi cattolici) e la Conferenza delle Chiese europee (KEK, anglicani, evangelici e ortodossi) ha pubblicato una Dichiarazione sulla situazione in Medio Oriente. Il 10 novembre, a conclusione dell’Assemblea plenaria, la Commissione delle conferenze episcopali dell’Unione Europea (COMECE, vescovi cattolici) ha diffuso una dichiarazione dal titolo Europa, offri una visione rinnovata per la giustizia e la pace al continente e al mondo! (ceceurope.org; www.comece.eu).

 

Documenti, 2023-9

Sommario dei principi

Conferenza dei vescovi cattolici d’Inghilterra e Galles
  1. La nostra risposta a migranti e rifugiati è radicata nell’innato valore di ogni singolo essere umano.   2. Poiché riconosciamo il principio della destinazione universale dei beni, non dobbiamo impedire agli altri di accedere ai mezzi necessari a prosperare semplicemente a causa della loro provenienza.   3. Non dobbiamo permettere a tendenze...