A
Attualità
Attualità, 10/1992, 15/05/1992, pag. 319

Germania: silenzi elettorali, efficacia politica

D. Seeber

Leggi anche

Attualità, 2014-8

Rahner - L'ultima intervista: se la teologia e la Chiesa…

D. Seeber
Al compimento dell'ottantesimo anno, e a pochi giorni dalla morte, Karl Rahner rilasciò a David Seeber di Herder Korrespondenz un'intervista che Il Regno tradusse sul n. 9 del 1984. Ne riproponiamo la parte conclusiva.
Attualità, 2009-18

Germania - Elezioni politiche: realismo e vecchi fronti. Il voto del 27.9.2009 nel pieno della crisi

D. Seeber
La cancelliera resta, il governo cambia. Solo una frase dopo le elezioni politiche tedesche del 27 settembre, che constata ciò che è realmente accaduto e non anticipa futuri sviluppi. Infatti, in queste elezioni politiche non è accaduto nulla di sconvolgente e neppure d’inatteso. L’esito era stato annunciato da mesi e con una notevole precisione dai sondaggi che si erano susseguiti. Già durante la campagna elettorale i vari partiti si erano talmente preoccupati della propria auto-conservazione da lasciare ben poco spazio alla possibilità di alleanze di governo non convenzionali, aperte a nuovi esperimenti.
Attualità, 2005-20

Germania: senza culture confessionali

D. Seeber
Dopo le elezioni del 18 settembre 2005 la Germania approda a un governo di "grande coalizione". ridotte a minoranze, le culture confessionali escono dal curriculum dei lieader, ma rimangono necessarie per i valori di riferimento degli elettori.