A
Attualità
Attualità, 20/1990, 15/10/1990, pag. 605

Europa - IR: Catechesi, insegnamento o etica?

F. Pajer

Leggi anche

Attualità, 2014-16

Giovanni Catti, 1924-2014: rinnovatore della catechesi

F. Pajer
Il suo nome non imperversa negli elenchi degli autori citati in calce ai dizionari o nelle bibliografie dei testi di pedagogia. I manuali di catechetica, anche recenti, se non lo ignorano si limitano a una rapida nota di fondo pagina. Rara e occasionale la sua presenza alle grandi assise nazionali, dove comunque si asteneva dall’accodarsi acriticamente al pensiero della maggioranza.
Attualità, 2009-20

L'insegnamento della religione. Un'indagine a livello europeo

F. Pajer
I dati dell’ultima ricerca sull’insegnamento della religione nei sistemi europei – avviata nel 2005 e conclusasi a fine 2007 – sono ora a disposizione del lettore italiano. Il volume raccoglie i rapporti nazionali di quasi tutti i paesi membri dell’Unione Europea (mancano però all’appello Cipro e Malta, mentre Islanda, Grecia, Lussemburgo, Olanda e Slovenia hanno solo una scarna scheda segnaletica; e della Francia si ha unicamente il rapporto regionale dell’Alsazia-Mosella). Curiosamente assente anche la Svizzera, pur presente con due delegati nell’équipe organizzativa. In compenso godono di un rapporto più o meno completo alcuni altri stati – non membri dell’Unione Europea bensì del Consiglio d’Europa – come Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Norvegia, Serbia e Ucraina.
Attualità, 2007-10

P. Stefani, Le religioni secondo Andrea

F. Pajer
P. STEFANI, Le religioni secondo Andrea, Laterza, Roma-Bari 2007, pp. 199, € 14,00. 884208287  Entrano ormai nella scuola primaria bambini nati dopo l’11 settembre. Escono dalla secondaria adolescenti  nati dopo la caduta del Muro di Berlino. Eventi epocali che genitori e insegnanti conservano nella memoria perché li hanno vissuti in tempo reale, e che invece i ragazzi d’oggi...