A
Attualità
Attualità, 10/1988, 15/05/1988, pag. 271

Rimini: 8 mesi in più: incostituzionali?

S. C.

Leggi anche

Documenti, 2024-5

Ebrei e cattolici sulle cure terminali

Commissione bilaterale del Gran Rabbinato d’Israele e della Commissione della Santa Sede per i rapporti religiosi con l’ebraismo

Dal 2 al 4 maggio 2023 a Gerusalemme si è tenuta la 17a riunione della Commissione bilaterale del Gran Rabbinato d’Israele e della Commissione della Santa Sede per i rapporti religiosi con l’ebraismo, sul tema Considerazioni ebraiche e cattoliche sulla cura nella malattia terminale: ciò che è proibito, consentito, obbligatorio. Al termine, il 4 maggio, è stata emanata una Dichiarazione congiunta (www.vatican.va). 

 

Documenti, 2023-13

Sinodalità e primato oggi

Commissione internazionale mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa (nel suo insieme)

Il 9 giugno è stato pubblicato il documento Sinodalità e primato nel secondo millennio e oggi, frutto degli incontri della Commissione internazionale mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa (nel suo insieme), che si era riunita in sessione plenaria ad Alessandria in Egitto dall’1 al 7 giugno.

Il testo afferma, nelle sue conclusioni, che «oggi c’è uno sforzo crescente per promuovere la sinodalità a tutti i livelli della Chiesa cattolica romana. C’è anche la volontà di distinguere quello che potrebbe essere definito il ministero patriarcale del papa all’interno della Chiesa occidentale o latina dal suo servizio primaziale nei confronti della comunione di tutte le Chiese, offrendo nuove opportunità per il futuro. Nella Chiesa ortodossa, la sinodalità e il primato sono praticati a livello panortodosso, secondo la tradizione canonica, attraverso la celebrazione di santi e grandi concili».

I progressi compiuti con questo documento di dialogo e con il precedente «Documento di Chieti» sulla sinodalità e il primato nel primo millennio purtroppo sono limitati dalla mancata partecipazione di alcune Chiese ortodosse (Bulgaria, Russia, Antiochia, Serbia) a causa della frattura interna alle stesse proprio sul tema del primato.

 

Documenti, 2023-5

Dare voce al silenzio

Commissione indipendente per lo studio delle violenze sessuali sui bambini nella Chiesa cattolica portoghese

Il 13 febbraio è stata presentata la relazione finale della Commissione indipendente per lo studio delle violenze sessuali sui bambini nella Chiesa cattolica portoghese, intitolata Dar voce al silenzio. La Commissione era stata istituita nel 2021 su iniziativa della Conferenza episcopale portoghese, e ha lavorato secondo un approccio multidisciplinare sotto la direzione del neuropsichiatra infantile Pedro Strecht. La sua indagine ha coinvolto 512 vittime, che si sono proposte spontaneamente e che «ci mettono sulle tracce di almeno altre 4.300, e se pensiamo che gli abusi sono avvenuti nella stragrande maggioranza dei casi più di una volta sullo stesso bambino, si arriva a molte migliaia di violenze commesse».

Anche se «in alcuni contesti le violenze avevano un carattere sistemico… la natura sistemica degli abusi non può tuttavia essere generalizzata a tutta la Chiesa, poiché riguarda una minoranza rispetto alla totalità dei suoi membri». Ma «sistemico è sta-
to l’occultamento operato fin dall’inizio dagli abusatori stessi, così come da coloro che, ai piani alti della gerarchia, ne erano a conoscenza». 

Pubblichiamo qui il Sommario esecutivo, mentre la relazione completa si può trovare in portoghese e in inglese su darvozaosilencio.org.