A
Attualità
Attualità, 14/1985, 15/07/1985, pag. 384

Il sindacato dopo il referendum del 9 giugno: Solidarietà: enfasi o progetto realistico?

L. Caselli

Leggi anche

Attualità, 2021-20

G.C. Caselli, G. Lo Forte, La giustizia conviene

Il valore delle regole raccontato ai ragazzi di ogni età

Gian Carlo Caselli, Guido Lo Forte

Oggi parlare di legalità e giustizia in termini credibili non è facile. Molti, fra i giovani ma non soltanto, sono naturalmente portati a considerare le regole con un certo fastidio (…) anche perché, purtroppo, gran parte della società subisce l’influenza di modelli negativi che, quanto a rispetto delle regole, predicano bene e razzolano male (…) A diffondere questo clima di sfiducia, hanno giocato un ruolo-chiave (nel recente passato) i condoni che hanno annullato, per esempio, le pene per evasori fiscali e costruttori abusivi e le leggi mirate su specifici, particolari interessi: insomma, interventi grazie ai quali chi ruba o evade le tasse per milioni di euro sconta lievi condanne e non va in prigione. 

Attualità, 2020-6

G.C. Caselli, G. Lo Forte, Lo stato illegale

Mafia e politica da Portella della Ginestra a oggi

Giancarlo Caselli, Guido Lo Forte

La mafia è in continua espansione in ogni parte d’Europa. Per comprendere il fenomeno occorre partire dalla constatazione della straordinaria capacità di mimetizzazione che obiettivamente i mafiosi rivelano nel momento in cui lasciano le zone d’origine per trapiantarsi in altre. Fanno di tutto per passare inosservati e spesso ci riescono. Brave persone, non disturbano, si dice spesso di loro. Cercano di sembrare gente qualunque, inoffensiva. 

 

Attualità, 2017-20

Italia – Mafia: morto Riina

Gian Carlo Caselli

Guai a dimenticare che Cosa nostra (al di là di questo o quel capo, foss’anche un capo dei capi come Riina) rimane prima di tutto un collaudato sistema di potere, un’organizzazione con una grande capacità di corruzione e condizionamenti in ogni dove.