A
Attualità
Attualità, 14/1984, 15/07/1984, pag. 346

Una siccità poco naturale

R. G.

Leggi anche

Attualità, 2017-8

Francia - Presidenziali: i vescovi non s’impiccino

Le Pen: tra vecchia laicità e neonazionalismo

Bernard Gorce, Céline Rouden

Secondo gli analisti, una delle poche certezze delle elezioni presidenziali francesi, il cui primo turno si celebrerà mentre andiamo in stampa, il 23 aprile, dovrebbe essere la partecipazione al ballottaggio del Front national di Marine Le Pen. Forte nei sondaggi, anche se negli ultimi tempi in calo (22-23%), Marine – secondo le previsioni – potrebbe avere come avversario il 7 maggio il giovane esponente ex di sinistra ora centrista, l’outsider Emmanuel Macron.

 

Documenti, 2016-15

Dio ci trasforma

Testimonianze

Tre giovani

Durante la veglia di preghiera al «Campus Misericordiae», la sera del 29 luglio, tre giovani, provenienti da luoghi ed esperienze molto diversi tra loro, hanno offerto ai presenti una testimonianza della misericordia di Dio nelle loro vite. Natalia, polacca, ha parlato della riscoperta del sacramento della riconciliazione; Rand, siriana, ha condiviso la realtà di dolore del suo paese, e di come questo le abbia insegnato il vero significato dell’amore; Manuel, paraguaiano, ha raccontato di aver compreso, attraverso la sua vicenda, che Dio ci chiede di essere strumenti del suo amore e del suo perdono (www.vatican.va; il testo di Manuel è in una nostra traduzione dallo spagnolo).

Attualità, 2016-14

100 anni di Turoldo

La biografia di M. Maraviglia interpreta molteplici stagioni ecclesiali

Pietro Giovannoni

Il prossimo 22 novembre ricorrerà il centesimo anniversario della nascita di padre David Maria Turoldo. Con la pubblicazione di quest’ampia e approfondita biografia a cura di Mariangela Maraviglia "David Maria Turoldo. La vita, la testimonianza (1916-1992)", uscito per i tipi di Morcelliana (pp. 447, € 30,00), l'autrice conclude un percorso di studio che l’ha vista instancabile peregrina proprio come lo fu il frate poeta. Basta dare un semplice sguardo alla quantità degli archivi utilizzati per rendersi conto del paziente lavoro di scavo documentario che l’ha vista impegnata in decine di città italiane e straniere; carte di archivio continuamente intrecciate tra di loro a dimostrazione che per dipanare l’intricato gomitolo di ogni biografia è necessario sciogliere tutti i nodi e seguire tutti i fili.