A
Attualità
Attualità, 12/1984, 15/06/1984, pag. 314

Capire diventa una ragione di vita

R. A.

Leggi anche

Attualità, 2023-20

Maria di Magdala,
l’apostola: la gioiosa anticipazione

Kurt Appel

«Nel Vangelo di Marco, il risultato dell’incontro al sepolcro si evidenzia come riferimento a un inizio mai deducibile né rappresentabile, su cui il Vangelo si edifica. Il Vangelo di Giovanni concretizza questo inizio come l’inizio dell’amore e della comunione di alleanza tra Gesù e Maria di Magdala, che – come il discepolo che Gesù ama – è a rappresentanza di tutti coloro che incontrano Gesù». Così l’autore Kurt Appel sintetizza, nel finale, questo saggio in cui analizza l’«incontro con l’Assoluto» della «discepola amata da Gesù» e «prima testimone del Risorto», dopo una rapida panoramica sugli incontri «non idilliaci» con Dio descritti nell’Antico Testamento. «È un incontro contingente perché non c’è una necessità esterna su cui gli incontri possano basarsi. Non ci si può mai aspettare di incontrare di nuovo un morto in questo mondo», conclude Appel. «Ma è una contingenza che si conclude nella libertà dell’amore. Non c’è nessuna costrizione esterna nell’andare con Gesù, incontrandolo come Risorto, né per Maria né per nessun altro dei discepoli. Si dà solo in quanto libero volgersi a seguire un amore, per finire in un progetto di vita comune – talvolta almeno e temporaneamente – nella gioiosa anticipazione di ciò che potrebbe ancora venire, perché di questa storia non s’è mai scritta la parola fine».

 

Attualità, 2023-8

Europa - Ucraina: una questione di giustizia

Per una pace giusta occorre sin d’ora porre la questione del diritto

Michel Foucher, Antoine Garapon

La giustizia è decisamente al cuore della guerra in Ucraina. Dal 24 febbraio 2022 si stanno accumulando crimini d’ogni tipo che hanno la particolarità d’essere al tempo stesso classici e inediti; e questo non perché il nuovo coesista con il vecchio, ma perché al contrario sono totalmente intrecciati. Da qui la necessità di sbrogliare ciò che è legato alla guerra in quanto tale da ciò che è specifico di questo conflitto.

 

Attualità, 2022-14

Lorenzo Milani. L’I care cristologico

Alessandro Andreini

Da dove prendere le mosse per provare a mettere a fuoco l’eredità e l’attualità per il nostro tempo di don Lorenzo Milani? La parola chiave potrebbe essere profezia e il momento decisivo in cui essa si è con più chiarezza rivelata è senza dubbio il «caso letterario» della pubblicazione, nel marzo 1958, di Esperienze pastorali, di fatto l’unico libro che egli si sia attribuito in toto.