A
Attualità
Attualità, 10/1981, 15/05/1981, pag. 239

Contro l'ergastolo

G.G.

Leggi anche

Attualità, 2023-2

Filosofia - Totalitarismi: la rivincita del sacro

Attualità del pensiero di Leszek Kołakowski

Guglielmo Forni Rosa

Il filosofo polacco naturalizzato britannico Leszek Kołakowski ha contestato la deriva stalinista, filosovietica, del Partito comunista polacco fino all’espulsione dal partito (1966), la perdita della cattedra universitaria e l’esilio (1968), dapprima verso gli Stati Uniti (Berkeley, Yale), poi verso l’Università di Oxford (Collegio All Souls), dove ha passato gli ultimi trent’anni della sua vita.

 

Attualità, 2022-20

Francesco - Ordine di Malta: la rivoluzione

Dalla crisi della governance a un ridisegno dell’antico ordine-stato

Andrea Gagliarducci

Durerà fino a febbraio il governo provvisorio del Sovrano militare Ordine di Malta fatto insediare direttamente da papa Francesco dopo averne azzerato le cariche. Il governo provvisorio è stato chiamato dal papa a portare avanti la transizione necessaria verso la piena entrata in vigore della nuova Costituzione, voluta sempre da Francesco con una decisione de imperio. A fine gennaio ci si riunirà, si eleggerà un nuovo gran maestro e un consiglio e si cercherà di porre fine a questo stato eccezionale che è nato con una crisi di governance nel 2016.

 

Attualità, 2022-12

Russia - Lev Nikolàevič Tolstoj (1828-1910): il «nuovo cristianesimo»

Erede di Rousseau, antesignano del modernismo religioso

Guglielmo Forni Rosa

Durante la sua ricerca, Tolstoj ha incontrato numerosi filosofi: tra i più importanti, Pascal, Kant e Schopenhauer. Tuttavia, sembra che Jean-Jacques Rousseau abbia avuto, nell’insieme della sua opera, una posizione particolare. Lo aveva conosciuto molto presto, prima dei diciannove anni, e lo ha sempre avuto presente, durante la stesura dei suoi grandi romanzi e fino alla riflessione più tarda nel campo della religione, dell’estetica e della politica.