A
Attualità
Attualità, 22/1979, 15/11/1979, pag. 490

Il riflusso catechetico: due pubblicazioni

E. F.

Leggi anche

Attualità, 2023-20

Richiesta di rettifica esplicita di notizia non veritiera; Un «buon» pastore

P. Paul Pace; Franco Ferrari
Richiesta di rettifica esplicita di notizia non veritiera Gentile direttore, con riferimento a quanto recentemente apparso su Il Regno-attualità n. 14, p. 431, riguardo a P. Clodoveo Piazza SJ e a sue presunte violenze su minori in Brasile, precisiamo che p. Piazza con sentenza definitiva del Tribunale di giustizia dello Stato di Bahia pubblicata il 25.9.2014 e passata in giudicato il...
Documenti, 2023-11

I casi di abuso nei Focolari

Movimento dei Focolari

S’intitola Verso una cultura della tutela integrale della persona e contiene, aggiornato al dicembre 2022, il «resoconto sui casi di abuso su minori e adulti vulnerabili; abusi spirituali e di autorità avvenuti nel Movimento dei Focolari con riferimento alle misure di riparazione, alle nuove procedure d’indagine e alle attività di formazione alla tutela della persona». Il documento è stato pubblicato il 31 marzo 2023 e avrà d’ora in poi cadenza annuale.

Lo stile prevalentemente tecnico del documento non fa velo alla forte preoccupazione dei vertici del Movimento per il manifestarsi di questi fenomeni al suo interno (a partire dal caso dell’ex focolarino francese J.M.M. e dal conseguente affidamento di un’inchiesta indipendente a GCPS Consulting), che si traduce tanto in un impegno di ascolto e accompagnamento delle vittime, quanto in un’articolata azione rivolta alla prevenzione. L’obiettivo, indicato dalla presidente Margaret Karram, è infatti un «deciso processo di riorientamento della vita e delle attività del Movimento dove il minore e la persona, in tutta la sua complessità, è al centro di ogni cura, protezione, processo di riparazione e rinascita». 

Documenti, 2023-9

La «conversione» di Francesco sugli abusi

Jordi Bertomeu Farnós

«La crisi degli abusi nella Chiesa, lungi dall’essere risolta, è una sfida per la nostra esperienza di fede e la nostra proposta evangelizzatrice. Se essere cristiani è vivere l’incontro con Cristo-vittima, la via per affrontare in futuro la pedofilia nella Chiesa sarà il termometro della nostra obbedienza al Signore. Anche al servizio di un mondo di fratelli che desiderano anch’essi relazioni più sane e sicure». In un saggio pubblicato sulla rivista spagnola Vida nueva (n. 3.308, 4-10.3.2023, 21-32) per il 10° anniversario dell’elezione di papa Francesco, il canonista e officiale del Dicastero per la dottrina della fede Jordi Bertomeu Farnós ricostruisce il percorso di coscientizzazione della Chiesa cattolica, nelle sue istituzioni e nei suoi leader, nei confronti del grave problema degli «abusi sessuali, di potere e di coscienza» (secondo la definizione di Francesco) al suo interno. Percorso nel quale ha avuto un ruolo decisivo quella che il papa stesso ha definito come la propria «conversione» in una recente intervista.

La ricostruzione offre l’occasione all’autore per evidenziare alcuni «aspetti specifici ancora da analizzare e risolvere», nonché per osservare che «l’attuale esperienza sinodale come “espropriazione pneumatologica” può essere una metodologia ottimale per approfondire la risposta agli abusi».