A
Attualità
Attualità, 16/1975, 15/08/1975, pag. 370

Un po' meno chiesa di stato

E. B.

Leggi anche

Documenti, 2024-5

Le priorità per il Sinodo 2024

Vescovi del Belgio

In vista della sessione conclusiva della XVI Assemblea generale del Sinodo dei vescovi, che avrà luogo nell’ottobre di quest’anno, i vescovi belgi hanno presentato il 16 febbraio una bozza di testo in cui indicano tre priorità «da discutere a livello di Chiesa universale», che devono guidare la Chiesa verso una profonda riflessione sulla sua missione, le sue tradizioni e la sua organizzazione interna. La bozza di testo, preparata dal Segreteria della Conferenza episcopale belga e intitolata Priorità di discussione per la seconda sessione della XVI Assemblea generale del Sinodo dei vescovi - ottobre 2024, è destinata alla discussione in diversi gruppi e consigli all’interno della Chiesa belga nei prossimi mesi per preparare la sessione di ottobre. In questi mesi infatti le Chiese sono chiamate a riflettere sulla Relazione di sintesi pubblicata lo scorso ottobre (cf. Regno-doc. 21,2023,641), a promuovere ulteriori consultazioni e a preparare contributi, che dovranno essere inviati a Roma entro il 15 maggio.

Le tre priorità individuate dai vescovi belgi riguardano il dialogo con il mondo contemporaneo, la riflessione sullo sviluppo della Tradizione/tradizioni e il decentramento di alcune decisioni nella Chiesa, «che permetterebbe di cooperare nell’unità con una diversità più legittima». In concreto queste priorità saranno da declinare su tre temi: le donne, i ministeri e i giovani.

Attualità, 2024-4

Chiesa cattolica - Violenze e abusi: Signore, da chi andremo?

Le storie e le scuse che stanno alle spalle di un atteggiamento negazionista

Peter Beer, Hans Zollner

Tutti conoscono o hanno almeno sentito parlare della raccolta di fiabe Le mille e una notte, considerata un classico della letteratura mondiale. Secondo la tradizione, deve le sue origini a un tentativo di salvataggio.

Attualità, 2023-4

Dagli U2 al «Sahelistan»

Il jihadismo nell’Africa subsahariana e le responsabilità dell’Occidente

E. Baldaro, L. Raineri

Nonostante le preoccupazioni espresse dagli osservatori internazionali per le incerte condizioni di sicurezza nella zona, la sera del 14 gennaio 2012 sul palco del Festival au désert, uno dei più importanti eventi musicali dell’Africa organizzato a partire dal 2000 nei dintorni di Timbuctù in Mali, si stanno esibendo i Tinariwen, rock-band tuareg la cui fama ha ormai da decenni superato i confini del continente africano.